MISSION

Associazione di promozione speciale Arché VDA Onlus

MISSION

Associazione di promozione speciale Arché VDA Onlus

MISSION

Associazione di promozione speciale Arché VDA Onlus

LA NOSTRA MISSION

Arché è nata con lo scopo di offrire un punto di riferimento per accogliere, accompagnare nella loro crescita umana, culturale e sociale i ragazzi e le loro famiglie, creando ed arricchendo relazioni con pratiche di buon vicinato, operando laddove il tessuto sociale è disgregato e poco dotato di riferimenti adulti significativi. L’ambiente creato ha carattere familiare ed una prassi di relazioni e genitorialità sociale.
I soci fondatori, consapevoli delle problematiche, hanno sentito la necessità di fare qualcosa per i ragazzi le cui famiglie hanno difficoltà a gestire in ambito privato le complesse tematiche riguardanti la crescita dei loro figli preadolescenti.

A volte le famiglie d’appartenenza presentano al loro interno problematiche complesse, per le motivazioni più svariate: per la presenza di un solo genitore o di affidamento ai nonni, per la mancanza di un circuito familiare allargato o di un circuito di amicizie e conoscenze in grado di intervenire nei momenti di difficoltà o di necessità, per problemi economici, culturali, di integrazione o solo per l’immaturità o l’incapacità di alcuni genitori di crescere i propri figli rispettando le esigenze della loro età, della loro crescita, del loro sviluppo in un momento tanto delicato quanto l’adolescenza. I soci fondatori, per il contributo già apportato nell’ambito del mondo del volontariato negli anni passati, si sono arricchiti di un bagaglio di esperienza tale da poter affrontare una simile sfida.

I ragazzi che frequentano l’associazione Arché si trovano tutti i pomeriggi nella sede dell’associazione, un locale di proprietà del presidente ubicato in corso lancieri di Aosta dove il “fulcro” è un salone con un enorme tavolo seduti attorno al quale si fanno i compiti, si discute, si espongono i propri problemi, si gioca e si fa merenda, un momento fondamentale di condivisione che trasforma Arche in una grande famiglia composta dai ragazzi, dai soci, dai volontari e dalle famiglie.
Questa è la MISSION di Arché, quella di offrire un’oasi di serenità generando e mantenendo fiducia e dove i ragazzi comprendano il valore dello “stare assieme”.

Inoltre la presenza dei ragazzi non si limita ai pomeriggi, perché anche nel fine settimana numerose sono le iniziative e le attività organizzate che mirano a far vivere loro esperienze significative in ambienti esterni, allo scopo di far conoscere ed apprezzare il territorio in cui vivono e ad arricchirsi tessendo nuove relazioni. In Arché operano in modo particolare soci/volontari, persone che mettono a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze, professionalità e capacità che spaziano in vari settori come la didattica, la psicologia, la cultura, l’alimentazione, l’arte, lo sport ecc.