Chi Siamo
La Nostra Storia

L’associazione Arche Vda Onlus nasce nel 2016 a sostegno della collettività locale ed è iscritta all’albo nazionale delle onlus e del terzo settore opera non necessariamente in valle d’Aosta ma anche a livello nazionale e internazionale con aiuti per i popoli svantaggiati raccogliendo fondi con lo scopo di offrire un punto di riferimento per accogliere, accompagnare nella loro crescita umana, culturale e sociale i ragazzi e le loro famiglie.

I soci fondatori, consapevoli delle problematiche, hanno sentito la necessità di fare qualcosa per i ragazzi le cui famiglie hanno difficoltà a gestire in ambito privato le complesse tematiche riguardanti la crescita dei loro figli preadolescenti che a volte le famiglie d’appartenenza presentano al loro interno problematiche complesse, per le motivazioni più svariate si è deciso di fondare Arche vda onlus. La nostra vision fin dalla nascita è stata di offrire un’oasi di serenità  costruendo dove aiutare i ragazzi e le loro famiglie creando insieme un percorso.

L’associazione Arche vda onlus  è un’associazione che si avvale di personale volontario  compresi i giovani che la frequentano, essa promuove ed organizza ogni forma di attività per la difesa, la tutela dei diritti dei ragazzi e le loro famiglie infatti quest’anno Arche vda Onlus è entrata a far parte del gruppo CRC,  organo i riferimento ONU per la tutela e la difesa dei  diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza insieme a Save the Children per 11 rapporto ONU come unico rappresentante della regione Valle d’Aosta.

 

La Nostra Mission

 

Arché vda onlus è nata con la mission di offrire un punto di riferimento per accogliere, accompagnare i ragazzi e gli adolescenti nella loro crescita umana, culturale e sociale. L’ambiente creato ha carattere familiare ed una prassi di relazioni e genitorialità sociale.

A volte le famiglie d’appartenenza presentano al loro interno problematiche complesse, per le motivazioni più svariate: per la presenza di un solo genitore o di affidamento ai nonni, per la mancanza di un circuito familiare allargato o di un circuito di amicizie e conoscenze in grado di intervenire nei momenti di difficoltà o di necessità, per problemi economici, culturali, di integrazione o solo per l’immaturità o l’incapacità di alcuni genitori di crescere i propri figli rispettando le esigenze della loro età, della loro crescita, del loro sviluppo in un momento tanto delicato quanto l’adolescenza. I soci per il contributo già apportato nell’ambito del mondo del volontariato con un esperienza tale da poter affrontare una bellissima sfida persone che mettono a disposizione il loro tempo e la loro, professionalità spaziando dai settori come la didattica, la psicologia, la cultura, l’alimentazione, l’arte, lo sport ecc.

Il Nostro Organigramma

Arche vda onlus è un’associazione di promozione sociale (APS)
dove il Direttivo o Consiglio di amministrazione ricopre il ruolo di organo amministrativo e strategico.


LE CARICHE SOCIALI  (aggiornate al 13/10/2019 – vedi verbale )


  Il Presidente   –   Di Francesco Roberto Silvio nato ad Aosta il 23/06/1964  (per saperne di piu)

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE


Vicepresidente  – Rabbia Monica nata a Torino il 04/01/1968
Tesoriere  – Ferronato Simona nata ad Aosta il 26/09/1995
Segretario  – Gjini Avionela nata a Tirana il 08/05/1983
Consigliere  – Costa Marco nato a Palermo il 21/01/1997
Consigliere  – Burgos Paula Luz Minerva nata a San Francisco de Macoris (rep. Dominicana) il 25/11/1963
Consigliere – Ferronato Chiara nata a Aosta il 02/01/2000

I Nostri Documenti

Arché VDA Onlus | Privacy | +39 377 66 09 272 | info@archevda.it – archevda@legalmail.it | Codice fiscale 91068850071 – Corso Lancieri,15 – 11100 – Aosta – Valle d’Aosta |

Arche vda onlus

© Copyright by Arche VDA Onlus. All Rights Reserved